L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026

“L’Aquila si appresta a vivere il suo quindicesimo anniversario dal sisma: come ho detto nel corso dell’audizione il riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura non può essere un risarcimento per quanto accaduto perché non può esserci risarcimento per ciò che il nostro popolo ha sofferto, ma rappresenta un elemento con cui ricostruire il tessuto sociale delle nostre comunità”, queste le parole del Sindaco di L’Aquila.

COS’E’ LA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

L’iniziativa Capitale italiana della cultura è nata nel 2014.
L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere progetti e attività di valorizzazione del patrimonio culturale italiano materiale e immateriale, attraverso forme di confronto e competizione tra le diverse realtà territoriali, favorendo la crescita del turismo e dei relativi investimenti.
Una Giuria – composta da esperti indipendenti – a seguito di “audizioni” con le città, valuta e raccomanda al Ministro della cultura il Comune, la Città metropolitana o l’Unione di Comuniritenuto più idoneo, dandone motivazione.
L’Aquila eletta Capitale Italiana della Cultura 2026 metterà in mostra, per il periodo di un anno, i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, inteso come motore di crescita dell’intera comunità.

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

L’Aquila città multiverso” è il progetto che la città ha presentato per la sua candidatura a Capitale della Cultura 2026. Salute pubblica e benessere, coesione sociale, creatività, innovazione e sostenibilità socio-ambientale sono i cardini del documento che si sviluppa sugli assi portanti come la multiculturalità, la multiriproducibilità, la multidisciplinarietà, la multinaturalità e la multitemporalità.
Il dossier propone un modello di valorizzazione del territorio, del patrimonio culturale, artistico e naturale che mira al recupero dell’identità, puntando sulla cultura intesa come volano per la crescita e come elemento fondante di una comunità. Il progetto coinvolge molteplici realtà, creando un forte collante con i territori circostanti.
Il palinsesto degli eventi e iniziative si sviluppa per l’intero anno e copre tutto il panorama artistico e culturale, cinema, teatro, musica e arti visive.
Sarà, inoltre, un’occasione per promuovere il turismo della città e del territorio e consentire a tutti i visitatori di vivere emozioni ed esperienze tra cultura, paesaggi, sapori e luoghi ancora da scoprire.