Biking e Mtb a L’Aquila
Sei appassionato di bici e paesaggi mozzafiato? L’hotel Azzurro è la base perfetta per tutti i tuoi percorsi in bici nel territorio di L’Aquila.
Gli appassionati delle 2 RUOTE sono i benvenuti. Scegli l’Hotel come base dei tuoi percorsi e avrai: uno sconto riservato, una rimessa custodita per la bici, la collaborazione con un negozio di manutenzioni e riparazioni a due passi dall’Hotel. Nel negozio potrai noleggiare E-bike e muscolari, organizzare tour guidati.
Il nostro Staff ti fornirà tutta l’accoglienza di cui hai bisogno.
Percorsi in bici a L’Aquila
Partendo dall’Hotel Azzurro potrai arrivare in pochi minuti al centro dell’Aquila e visitare i monumenti della città: la fontana delle 99 Cannelle, la Basilica di Collemaggio, la Basilica di San Bernardino e il Castello Cinquecentesco..
IN BICI A CAMPO IMPERATORE, SANTO STEFANO DI SESSANIO E ROCCA CALASCIO
Tra le varie tappe nel territorio, non può mancare il giro di Campo Imperatore (il Piccolo Tibet d’Abruzzo) , il borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio e la Rocca di Calascio.
Partendo da uno dei Borghi più belli d’Italia, Santo Stefano di Sessanio, e passando poi per Calascio, con la magnifica Rocca e la chiesa di Santa Maria della Pietà, potrai proseguire in direzione della piana di Campo Imperatore (il Piccolo Tibet D’Abruzzo) e proseguendo per 11 km ti troverai di fronte all’imponenza del Corno Grande del massiccio Gran Sasso.
Puoi scegliere se proseguire per gli ulteriori 10km, tutti in salita, fino all’ Osservatorio Astronomico Duca degli Abruzzi oppure scendere in direzione Assergi e tornare a L’Aquila. I più esperti invece, potranno fare il percorso inverso partendo dalla base della funivia del Gran Sasso D’Italia (località Fonte Cerreto) , fino alla piana di Campo Imperatore. La strada sarà tutta in salita con tanta fatica ma panorami mozzafiato e spazi immensi che renderanno il percorso indimenticabile. Arrivati all’Hotel Campo Imperatore e dopo un ristoro in birreria, si può decidere di chiudere ad anello il percorso ricollegandosi al tracciato che abbiamo suggerito subito sopra.
IN BICI AL LAGO DI CAMPOTOSTO
Un altro percorso che vale davvero la pena è sicuramente quello del lago di Campotosto, il lago artificiale più grande d’Italia e il secondo in Europa. Un comodo giro ad anello, di circa 30 km prevalentemente pianeggiante e con qualche lieve pendenza, che ti permette di avere una vista del Lago di Campotosto mozzafiato e di fare allenamento in alta quota, con i suoi 1300mt di altezza media. Punti ristoro lungo il percorso e piccole trattorie dove assaggiare il pesce del lago: il coregone. Il giro del lago può essere anche una tappa della direzione verso Amatrice.
IN BICI SUL TRATTURO MAGNO
Da tenere in considerazione anche il giro del Tratturo Magno, uno dei tratturi più lunghi d’Italia coi suoi 244 km che collega L’Aquila a Foggia. A te interessa però soltanto il giro nel territorio aquilano.
Partendo dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, prosegui nel percorso accanto al fiume Aterno per qualche chilometro, per arrivare alla città romana di Peltinum e poi all’incantevole borgo di Tussio e al castello medievale di Castel Camponeschi.
Proseguendo, comincia la salita sassosa che in 3 km ti porterà a quota 1.040m per svalicare verso il meraviglioso borgo di Bominaco, famoso per le sue chiese benedettine di Santa Maria Assunta e San Pellegrino. Visitato il paese si scende, passando per Caporciano fino al paese di Navelli, incastonato nella pietra, famoso per la fioritura per le lenticchie, e anche questo tra i Borghi più belli d’Italia.